I vantaggi di un impianto di fitodepurazione

La fitodepurazione è un sistema di depurazione totalmente naturale che si avvale dell’apporto della capacità depurativa di diverse tipologie di piante, oltre che della sua elevata capacità di trasferire ossigeno all’acqua.

L’architettura e l’ingegneria negli ultimi anni hanno sviluppato processi e progetti molto originali in cui è coinvolta la purificazione dell’acqua.

I sistemi di depurazione tramite vegetazione macrofita si dividono in due grandi gruppi: quelli in cui l’acqua scorre sotto la superficie del suolo (sistemi di flusso sotterraneo orizzontale), o a contatto con la superficie del suolo (sistemi di flusso superficiale). Il primo gruppo si divide in sistemi di fitodepurazione che generano un flusso di acqua trattata riutilizzabile e sistemi di evapotraspirazione che non generano scarichi. Il secondo gruppo è diviso in due: quelli in cui le piante sono radicate nel mezzo filtrante (ghiaia o sabbia) e quelli che collocano la vegetazione galleggiante nella stessa acqua di scarico.

È noto a tutti che la natura ha i suoi meccanismi di sopravvivenza e autogestione ed esistono sistemi e processi naturali che le persone possono utilizzare a favore di un obiettivo o beneficio comune. La fitodepurazione ne è un esempio.

Nell’ambiente naturale, le zone umide sono terre allagate con una certa profondità e con piante emergenti. In questi sistemi l’acqua scorre in continuo e la vegetazione fornisce superfici idonee alla formazione di pellicole batteriche, facilitando così la filtrazione e l’assorbimento dei costituenti delle acque reflue.

A imitazione di questo meccanismo naturale, la fitodepurazione ricrea lo stesso funzionamento che le zone umide hanno in natura attraverso la creazione di un ambiente acquatico con macrofite galleggianti. Questi impianti, mediante processi biologici e fisico-chimici, purificano progressivamente l’acqua residua fino a raggiungere il livello di depurazione ottimale e, successivamente, la riversano nell’ambiente.

La fitodepurazione è un sistema di trattamento delle acque reflue ideale per i casi in cui vi sia isolamento dalla rete di drenaggio di unità quali, ad esempio, industrie, alberghi rurali, stalle o ricoveri per animali, allevamenti di bestiame, piccoli centri abitati e complessi residenziali.

Il fatto che sia un sistema di depurazione costituito da piante naturali presenta numerosi vantaggi in termini di costi legati alla sua installazione e successiva manutenzione. Se confrontiamo la fitodepurazione rispetto agli impianti di depurazione tradizionali, la fitodepurazione presenta un consumo elettrico minimo, poca manutenzione e, grazie alla sua semplicità, non si possono verificare guasti meccanici.

A chi rivolgersi per la fitodepurazione

La fitodepurazione è la soluzione più appropriata per porre fine allo scarico non regolamentato delle acque reflue. A Roma e in tutto il Lazio potrete rivolgervi a Servizi Edili Roma che sarà in grado di guidarvi alla realizzazione di impianti di fitodepurazione ed evapotraspirazione presentandovi un’offerta personalizzata e adeguata alle tue esigenze.

La larga diffusione degli impianti di fitodepurazione ed evapotraspirazione, è data, dai processi ecosostenibili dall’ ambiente senza trascurare gli innumerevoli vantaggi portati dal fatto di evitare l’impiego di materiali nocivi.

Ma come si realizza concretamente questo impianto?

La prima azione da compiere è impermeabilizzare il suolo sottostante, qualora non lo sia già di suo, e questo limiterà le fasi di manutenzione, fermo restando tutti i controlli periodici previsti per legge.

Successivamente vengono disposti i collegamenti idraulici necessari e si crea nel suolo sottostante, un bacino impermeabile adibito alla “fitodepurazione delle acque reflue”. Vengono poi distribuiti sul fondo strati di ghiaia, che insieme alle piante e ai microrganismi dalle stesse rilasciati, sono in grado di dare vita a reazioni biochimiche che permettono la depurazione delle acque reflue attraverso l’evapotraspirazione dei vegetali.

Tutto ciò è permesso dalla cooperazione di piante, refluo, substrato e microrganismi che, attraverso processi biologici e chimici, permettono alle acque di essere depurate da agenti inquinanti.

Servizi Edili Roma si occuperà di tutto il processo di creazione e funzionamento del vostro impianto di depurazione ed evapotraspirazione e si renderà responsabile di tutte le fasi del processo comprendente gli scavi, le demolizioni e lo smaltimento delle macerie.

 

Comments

No comments yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.