Le circostanze per cui ci si ritrova a dover sbloccare una serratura sono molteplici, come numerose sono le cause che fanno sì che una serratura si blocchi creando non pochi disagi alla vita quotidiana.

Quando una serratura si blocca va da sé che la porta non si apra, e questo può accadere sia dall’esterno di un’abitazione che dall’interno. Non c’è nulla di più irritante di una porta che non si apre quando abbiamo fretta di uscire o quando dobbiamo rientrare a casa. Possiamo provare a intervenire da soli con quei pochi strumenti che abbiamo a portata di mano, ma il più delle volte non c’è nulla da fare e l’unica cosa che possiamo fare per aprire la porta è contattare un fabbro per sbloccare una serratura.

Motivi per cui si può bloccare una serratura

Dietro una serratura bloccata possono nascondersi una vasta serie di problemi che ci impediscono di entrare o uscire da un appartamento o da un edificio. Sapere come sbloccare una serratura è quindi un’operazione che chiunque dovrebbe essere in grado di fare, anche se nella maggior parte dei casi l’unico che ci riesce davvero è un fabbro esperto provvisto dei giusti strumenti.

Ma perché si può bloccare una serratura?

Una serratura può bloccarsi per della vernice che si è seccata sull’infisso. In questo caso è necessario agire immediatamente con del solvente. Oppure la serratura potrebbe essere bloccata perché la parte che circonda il foro in cui si infila la chiave si è scollata dal legno. Questo si verifica principalmente con le porte vecchie, e per porre rimedio al disagio bisogna utilizzare degli appositi prodotti che eliminano la colla che ostruisce il foro in cui si infila la chiave.

Un’altra circostanza per cui diventa fondamentale sbloccare una serratura è quando la chiave non gira perché è rimasta incastrata nella toppa. In questo caso ci raccomandiamo vivamente di non forzare la chiave nella serratura, infatti la chiave potrebbe spezzarsi e rimuoverla risulterebbe ancora più complesso.

La chiave potrebbe bloccarsi nella serratura per la presenza di sporco e ruggine all’interno del foro, quindi, essendo la serratura poco lubrificata, il consiglio che vi diamo è quello di lubrificarla a dovere con appositi prodotti e poi provare a sfilare la chiave dalla serratura. Esistono tanti prodotti sbloccanti ad azione rapida acquistabili in qualsiasi ferramenta. Dopo aver distribuito il prodotto con la cannuccia di precisione all’interno della serratura lasciate che il prodotto agisca per qualche secondo, e infine girate con attenzione la chiave la quale, finalmente, dovrebbe girare senza problemi e la porta aprirsi.

Sbloccare una serratura quando la chiave non entra

Spesso diventa necessario rivolgersi a un fabbro per sbloccare una serratura quando la chiave non entra nella toppa. È inutile sforzarsi per farla entrare. La chiave potrebbe spezzarsi e a quel punto son dolori.

Se non volete rivolgervi subito a un fabbro e provare a sbloccare una serratura da soli, potreste provare a utilizzare un prodotto in grado di sbloccare e lubrificare la serratura. Questi prodotti acquistabili dal ferramenta, infatti, penetrano con facilità dentro i micro-meccanismi della serratura, e oltre a sbloccarla la mantengono sempre perfettamente funzionante.

Quindi il consiglio è di utilizzarli anche per operazioni di semplice manutenzione per non andare mai incontro a disagi legati allo sbloccare una serratura.

Con una corretta manutenzione non serve sbloccare una serratura

La manutenzione di una porta è fondamentale in caso di serrature difettose e farla regolarmente e con i giusti prodotti permette alle serrature di non bloccarsi e alle chiavi di continuare a girare correttamente al loro interno.

La manutenzione è fondamentale non solo per agevolare l’apertura delle porte, ma anche per garantirsi una casa sicura a prova di intrusi.

Per eseguire correttamente operazioni di manutenzione esistono prodotti molto validi usati anche dagli stessi fabbri. Questi prodotti che vi consigliamo di utilizzare per evitare di dover sbloccare una serratura, sono lubrificanti alla grafite. La grafite è un minerale di carbonio. La sua polvere fine permette di effettuare una lubrificazione della serratura pulita e asciutta. Usare il prodotto è semplicissimo.

Il lubrificante alla grafite va erogato sulla chiave che poi dev’essere inserita nella serratura. Entrando nella serratura, la chiave rilascia la grafite al suo interno agevolando la lubrificazione. Un gesto semplice da eseguire poche volte nel corso di un anno per fare in modo che la chiave entri sempre facilmente nella serratura e la porta non si blocchi mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.