Voglia di fitness, ma non di uscire di casa? Niente paura: se non vuoi andare in palestra, è la palestra che verrà da te. Basta un po’ di spazio libero, quel localino normalmente utilizzato come ufficio, oppure come ripostiglio, e il gioco è fatto. Con la giusta attrezzatura, ognuno potrà allenarsi, giorno dopo giorno, direttamente al proprio domicilio senza più alcun bisogno di spostarsi.
Per farlo, è importante scegliere la migliore palestra multifunzione da casa. Un passo fondamentale, quello dell’acquisto degli strumenti necessari, perché è proprio da questi ultimi che, in ultima analisi, dipende la buona riuscita, o meno, del lavoro che abbiamo in mente di fare.
Modellare il corpo non è l’attività più semplice. C’è bisogno di un po’ di tenacia, di un pizzico di informazione e della giusta attrezzatura affinché lo sforzo fatto vada nella giusta direzione. Ingredienti a disposizione di ognuno di noi, in fondo, conditi dal piacere di osservare che, giorno dopo giorno, le difficoltà si appianano e, al contempo, cresce il piacere di operare, di darsi da fare, di sudare, di dare il proprio massimo.
Non si tratta di inseguire chissà quali performance, oppure di far esplodere i propri muscoli a ricordare i migliori body-builder anni ’80 e ’90. L’obiettivo, molto più a portata di mano, si riconduce al piacere di stare bene, di sentirsi felici del proprio corpo e di guardarsi con la consapevolezza di piacersi così come sì è.
Ecco perché, se opportunamente guidati, fare ciò che serve per guardare negli occhi il traguardo prefissato non sarà un problema. A casa, nel proprio appartamento, si può. Basta volerlo.
Una palestra casalinga per battere la pigrizia
A seconda degli spazi a disposizione, allestire quel che si vuole a casa propria è un impegno sì gravoso, ma anche estremamente appagante. Sia che si voglia realizzare una piscina in giardino, sia che molto più modestamente si pensi di convertire un angolino del proprio appartamento a spazio fitness, quel che è fondamentale non può che essere la capacità di immaginarsi ciò che si vuole creare e realizzarlo nel miglior modo possibile.
Così raccontato pare quasi un gioco da ragazzi. Nei fatti non lo è, però. C’è bisogno di metterci la testa, di cercare sul mercato le soluzioni più adatte ai luoghi disponibili, di concentrare lo sguardo sui fornitori maggiormente qualificati, evitando di farci attrarre dalla sola logica del prezzo minore. Non è questa la strada maestra, ancorché un occhio al portafoglio sarà comunque decisivo per non inciampare in ipotesi troppo pesanti per essere perseguite fino in fondo.
Il nostro faro è uno solo. Battere la pigrizia che non ci fa uscire di casa al termine dell’orario di lavoro e indirizzare il nostro pensiero alla volontà di fare attività fisica direttamente nella nostra quotidiana dimora. Se questo è l’assunto di partenza, da lì in avanti la costruzione del percorso non potrà che sorriderci, perché ci muoveremo spediti verso la predisposizione di tutto quanto necessario allo scopo che ci siamo messi in testa. La volontà, in quest’ottica, fa molto. Se già l’abbiamo, il resto non potrà che essere vissuto in discesa.
Fitness, ovvero un fisico in perfetta forma
Se abbiamo in mente di realizzare una palestra casalinga significa che una scelta l’abbiamo già presa. Vogliamo, sintetizzando volutamente, impegnarci a migliorare la nostra forma fisica. Da decenni, anche in Italia, per caratterizzare l’attività fisica volta a farci star bene s’è individuato il vocabolo fitness. Una parola facile da pronunciare, sulla bocca di tutti, capace di assorbire al suo interno tutto quello che ci fa stare bene.
Siano i più classici pesi, sia una palestra multifunzione dotata di tutto ciò che serve, fare con continuità l’attività fisica significa mettersi nella condizione di stare bene, di sentirsi bene, di vivere bene. Presi come siamo in mille pensieri, darsi questo impegno non è poco, ma è estremamente importante, perché in qualche modo ci obbliga a fare davvero e a non cedere alla tentazione di fermarci sulla poltrona, oppure sul divano.
L’idea di creare nella propria abitazione uno spazio adatto è per molti la chiave di volta. Invece di uscire, prendere l’auto, andare in palestra e rientrare dopo un paio d’ore, una palestra casalinga consente di concentrare gli sforzi direttamente dove si vive, eliminando quella pigrizia che, altrimenti, ci farebbe desistere.