L’utilizzo e la manutenzione di una piscina non è assolutamente semplice, dal momento che sono differenti le determinazioni che meritano di essere sottolineate perché portano la propria piscina ad essere oggetto di una manutenzione continua e precisa. Questo motivo, non si può assolutamente sottovalutare l’utilizzo di alcuni strumenti precisi, che risultano essere necessari e degni di un utilizzo per la propria piscina. Ecco quali sono e, soprattutto, ecco quali è importantissimo avere.
Pompe e filtri
Tra gli strumenti necessari per la manutenzione della propria piscina, non possono mancare pompe e filtri, che servono per la manutenzione e la pulizia continua della propria piscina. La pompa filtro è un elemento che permette di spingere l’acqua nella vasca e tenerla in costante movimento, in modo da ossigenare, ricambiare e filtrare la stessa.
Quanto ai filtri, più nello specifico, essi si distinguono tra filtro a cartuccia e filtro a sabbia. I primi risultano essere più semplici da installare per piscine fuori terra e di medie o piccole dimensioni. Si tratta di filtri molto semplice da pulire, che hanno costi contenuti e che sono semplici da installare. I filtri a sabbia, invece, sono adatti a tutti i tipi di piscina, ma sono consigliati per le grandi piscine che vengono utilizzate all’interno di stabilimenti e che devono ospitare numerose persone, dal momento che risultano essere più dispendiosi ma, allo stesso tempo, sanno garantire un filtraggio migliore, anche e soprattutto per lunghi periodi.
Cloro e altri prodotti chimici
Un altro tra i prodotti che risulta essere necessario da utilizzare per la pulizia e la manutenzione della propria piscina è il cloro, che permette di rendere l’acqua della propria piscina continuamente igienizzata. La funzione del cloro è quella di battericida, oltre che di disinfestante. Le soluzioni presenti sul mercato, e relative all’acquisto del cloro, sono numerosissime, ma dipendono generalmente dal tipo di piscina che si ha e che si vuole pulire.
Per piccole piscine, più nello specifico, è consigliato utilizzare pastiglie di cloro, già dosate e da immergere semplicemente all’interno dell’acqua. Le piscine di più grandi dimensioni è necessario utilizzare cloro granulare o in polvere, per quanto questo stesso sia da maneggiare con più cautela e da inserire con le dosi indicate, onde evitare problemi per la pelle.
Retino e altri pulitori
Potrebbe apparire come banale, ma l’utilizzo del retino risulta essere fondamentale per la propria piscina, dal momento che questo stesso risulta essere necessario per eliminare qualsiasi tipo di detriti che si accumulano sulla superficie dell’acqua. Altri pulitori che possono essere utilizzati per la propria piscina possono essere robot che eliminano materiali che si depositano sul fondo, e che hanno un sistema film tramite in grado di pulire perfettamente il fondo della propria piscina. Questi pezzi e strumenti, infatti, eliminano qualsiasi tipo di detrito, grazie anche ad un sistema di filtrazione interna o ad una cartuccia adibita al tipo di pulizia che si vuole ottenere per la propria piscina.